• -20%
2514227 Guida molla variatore TORSION CONTROLLER | MALOSSI
search
  • 2514227 Guida molla variatore TORSION CONTROLLER | MALOSSI

2514227 Guida molla variatore TORSION CONTROLLER | MALOSSI

-20% 50,51 €
Prezzo consigliato: 63,14 €
IVA/VAT incl.

Prezzo più basso in 30 giorni

Per l'Italia 24/72 ore dalla spedizione, per l'estero 5/7 giorni lavorativi.

Informazioni su questo articolo

2514227 Guida molla variatore TORSION CONTROLLER | MALOSSI
Quantità
Articolo con disponibilità immediata.

  Spedizioni

Leggi le nostre politiche sulle spedizioni

TORSION CONTROLLER


Ralla antifrizione di centraggio Molla contrasto variatore
Un segreto dal reparto corse della Malossi
Leggera, perfetta : nella sua semplicità è un concentrato di tecnologia.
Il progetto e la formulazione dei materiali sono depositati.

Estratto dagli archivi dell'ufficio tecnico Malossi Engineering

 

Sistemi di trasmissione CVT

Capitolo : molla di contrasto.

Obiettivo

Abbattere le vibrazioni e rendere stabile il funzionamento del sistema a qualsiasi regime di rotazione e a qualsiasi temperatura d'esercizio.

Percorso

Sono stati presi in considerazione, sia su base teorica che pratica, tutti i sistemi di ralle a sfera, a rulli e a scorrimento radiale di tipo metallico esistenti in commercio e tutte le prove hanno dato esiti insoddisfacenti. Sono stati realizzati prototipi con sistemi alternativi, metallici, senza ottenere risultati positivi. Solo dopo estenuanti prove di laboratorio e su pista siamo giunti alla messa a punto del progetto Torsion Controller.

Tesi

Il componente sopra descritto risolve i seguenti problemi.
Primo problema: durante l'escursione della curva di cambiata, nel gruppo puleggia condotta il boccolo della puleggia mobile (correttore di coppia) scorre assialmente lungo il mozzo della puleggia fissa e descrive una piccola rotazione imprimendo una torsione alla molla di contrasto. In alcuni casi la molla perde la sua posizione frizionando sul piattello portamasse (metallo su metallo a secco); in altri casi, invece, rimane solidale con lo stesso determinando così delle forze di contrasto, casualmente diverse.
Secondo problema : le forze centrifughe che si sviluppano ad alti regimi di rotazione influenzano la molla, che si deforma e inizia a sbandare al punto da creare forti vibrazioni, fastidiose per il pilota o dannose per il motore, e che soprattutto rendono incostante la curva di cambiata.

Risultato

Dopo i collaudi in sala prova e in pista, il progetto è approvato su tutti i tipi di scooter presi in esame, con grado di soddisfazione pieno.


Prodotti riservati esclusivamente alle competizioni nei luoghi ad esse destinate secondo le disposizioni delle competenti autorità sportive. Decliniamo ogni responsabilità per l'uso improprio

2514227
1 Articolo